Image

Premio speciale dell’Accademia 2025 - Oliver Keller

image


Quest’anno il Premio speciale va al coordinatore di stunt Oliver Keller per il suo lavoro in «Tschugger – Der lätscht Fall» e «Jakobs Ross».

Dopo aver lavorato a Hollywood per oltre vent’anni ed essere stato la controfigura di Sacha Baron Cohen, Jim Carrey e Ashton Kutcher, nel 2021 Oliver Keller è rientrato in patria, dove con la sua esperienza come coordinatore di stunt arricchisce il panorama cinematografico svizzero.

La funzione che ricopre è complessa: deve infatti creare una scena spettacolare ma realistica basandosi su una breve descrizione nella sceneggiatura. Per raggiungere questo risultato, pianifica ogni inquadratura insieme alla regia e alla fotografia e valuta le migliori angolazioni al fine di ottenere il massimo effetto possibile e al contempo nascondere i «trucchi». In aggiunta, stabilisce e prova con gli attori le sequenze delle coreografie, ponendo sempre al centro la sicurezza di tutte le persone partecipanti, che si tratti di un semplice schiaffo o dell’esplosione più spettacolare.

L’abilità di Oliver Keller è evidente in «Jakobs Ross», quando la folla del villaggio attacca i musicisti jenisch, o in «Tschugger», nella scena dove Bax rimane in equilibrio tra il tetto di un’auto e l’ala di un aereo in fase di decollo. Insomma, un maestro dell’illusione cinematografica che in un certo senso porta avanti l’arte di Georges Méliès.