Image

Premio d’onore del cinema svizzero 2024 a Robert Boner

image

©Alessandro della Valle


Il Premio d’onore del cinema svizzero 2024 va al produttore cinematografico Robert Boner. Il riconoscimento, che rende omaggio a una figura chiave del cinema nazionale, sarà conferito in occasione della cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero venerdì 23 marzo 2024.

Robert Boner nasce a Lauerz nel 1949. Lavora dapprima come produttore per Filmkollektiv Zürich e successivamente fonda due case cinematografiche: la SAGA Production di Losanna e la Ciné Manufacture di Parigi.

Nel corso della sua lunga carriera di cineasta ha prodotto oltre 50 pellicole, tra cui «Le piccole fughe» di Yves Yersin e i film di fiction di Christine Pascal e Lionel Baier. Si è però dedicato anche ai film d’animazione e ai documentari, realizzando ad esempio quelli di Richard Dindo e Jean-Stéphane Bron, fra cui il grande successo di botteghino «Le génie helvétique – Mais im Bundeshuus».

Oltre alla sua poliedrica attività come produttore, Robert Boner si è impegnato per far progredire la politica cinematografica svizzera ed è stato cofondatore dell’associazione GARP. Ha inoltre contribuito alla nascita del Pacte de l’audiovisuel e all’introduzione della promozione cinematografica legata al successo (Succès Cinéma). Dal 2011 al 2015 è stato segretario generale di Cinéforom, fondazione romanda per il cinema, dove ha lasciato un’impronta indelebile grazie alla sua esperienza e alla sua capacità di visione. Il pluriennale impegno di Robert Boner nella politica cinematografica svizzera fa di lui una figura di riferimento nel mondo del cinema.